Passaporto dell'Isola di Man

L'Isola di Man in pratica

Formalità :

Non è necessario alcun visto per entrare nell'Isola di Man. I requisiti per l'ingresso sono simili a quelli del Regno Unito, ossia un passaporto valido per il periodo del viaggio.

Accesso :

In riva al mare

È possibile raggiungere l'Isola di Man in traghetto dai seguenti porti :

  • nel Regno Unito a Heysham, Liverpool o Birkenhead
  • in Irlanda del Nord a Belfast
  • in Irlanda a Dublino

In aereo

L'unico aeroporto dell'Isola di Man - Ronaldsway - si trova nel sud dell'isola, a Ballasalla, vicino a Castletown.

L'Isola di Man dispone di eccellenti collegamenti aerei con i principali aeroporti del Regno Unito (Londra, Birmingham, Cardiff, Glasgow, Liverpool e Manchester) e dell'Irlanda del Nord (Belfast).

Periodi preferibili :

Il clima dell'Isola di Man è temperato, con estati fresche e inverni miti. Le precipitazioni variano notevolmente sull'isola, anche se la media è elevata rispetto al resto delle isole britanniche.

Grazie alle sue temperature costanti, l'Isola di Man è una buona destinazione per tutto l'anno. Tuttavia, aprile, maggio e giugno sono i mesi più secchi, maggio, giugno e luglio i più soleggiati e luglio e agosto i più caldi.

Il clima :

Temperature medie (aeroporto di Ronaldsway) dati di riferimento climatsetvoyages.com

Mese Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Min (C°) 4 3 4 5 8 10 12 12 11 9 6 4
Max (C°) 8 8 9 11 14 16 18 18 16 14 11 9

Precipitazioni medie (aeroporto di Ronaldsway) dati di riferimento climatsetvoyages.com

Mese Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Preci. (mm) 85 60 65 55 50 60 55 65 75 105 105 90
Giorni 14 11 12 10 10 10 9 11 11 14 15 14

Sistemazione :

In tutta l'Isola di Man è disponibile un'ampia gamma di alloggi. Attenzione, però, all'alta stagione estiva e ai periodi delle gare del TT, quando è necessario prenotare con largo anticipo per assicurarsi un posto letto.

C'è un'ampia scelta di hotel per tutti i gusti e le tasche. La maggior parte degli hotel si trova a Douglas, molti dei quali sul lungomare con vista sul mare. Spesso dispongono di un proprio ristorante che offre cucina locale e internazionale.

I B&B sono molto diffusi. Esiste un'ampia gamma di bed and breakfast e guesthouse, spesso situati in luoghi incantevoli dell'isola. Le colazioni includono deliziosi prodotti locali cucinati sul posto e godrete di un'accoglienza calorosa e di un servizio cordiale.

I campeggi ospitano generalmente tende e camper. Attenzione: Non sono ammesse roulotte. In genere sono situati in contesti pittoreschi.

Ristorazione :

La cucina dell'Isola di Man è generalmente buona, con un mix di frutti di mare e selvaggina locale. Forse il cibo più famoso dell'isola è l'aringa di Manx (da provare a colazione); le aringhe vengono pescate localmente nel Mare d'Irlanda, poi tagliate, salate e affumicate con trucioli di quercia per dare loro un sapore unico. Anche il salmone affumicato è una specialità locale. Okells, l'unico birrificio autorizzato dell'isola, produce birre che vengono servite nei pub di tutta l'isola.

Soldi e budget :

L'Isola di Man utilizza la sterlina Manx o Sterlina. Queste due valute sono in parità. La maggior parte dei negozi accetta carte di credito. Una pinta di birra costa circa 4 euro e un litro di benzina 1,50 euro (2020).

Da non perdere :

I castelli di Rushen e Peel, la collina di Tynwald, la ferrovia elettrica, l'osservazione di balene e foche, la ruota di Laxey, la torre Milner, l'abbazia di Rushen e i giardini di Milntown.

Caratteristiche speciali :

L'Isola di Man è una Dipendenza della Corona, il che significa che tecnicamente è un possedimento della Corona (cioè della Regina) direttamente, e non del Regno Unito. Il Signore di Mann è stato il sovrano titolare dell'isola fino al 1765, quando i diritti feudali furono acquistati dalla Corona e il titolo fu trasferito a Giorgio I. Il Parlamento di Mann è in carica ininterrottamente dal 979, il che lo rende uno dei più antichi al mondo.

Il Manx è una razza di gatto originaria dell'Isola di Man, la cui caratteristica più nota è l'assenza di coda. La razza ha anche zampe posteriori molto grandi e una testa arrotondata. Esiste anche una razza di pecora originaria dell'isola, la Manx Loaghtan, nota per avere talvolta quattro o sei corna.

I Bee Gees vengono dall'Isola di Man. Pensavate che fossero australiani? Non lo sono. I Bee Gees sono di origine Manx: Maurice, Robin e Barry sono nati sull'Isola di Man. La loro famiglia si è poi trasferita in Australia, ma loro sono nati sull'isola.

Il campione di ciclismo Marc Cavendish, due volte vincitore della classifica a punti del Tour de France, è nato a Douglas.

Isola di Man

Carta d'identità

Nome :
Isola di Man

Capitale :
Douglas

Monete :
Sterlina (Mannoise e Sterlina)

Popolazione :
83 314 (2016)

Area :
571 km²

Fuso orario :
Roma - 1h (GMT+0)

Codice area :
+44

Continuando la vostra visita a questo sito, si accetta l'uso di cookies per offrire servizi e offerte su misura per i tuoi interessi.CHIUDI  x