Oltre alle corse in moto, l'Isola di Man offre molte opportunità per rendere le vostre giornate piene di emozioni e avventure.
La storia dell'isola è forgiata nella sua lingua. Forse partirete alla scoperta di luoghi leggendari e dei loro segreti. Forse preferirete tornare indietro nel tempo all'epoca vichinga o entrare in un castello di scheletri...
La natura è molto presente. Ammirate magnifici tramonti in riva al mare, prima dell'arrivo di una ricca coltre di stelle. Nuotate in una varietà di spiagge, insenature e grotte. Partite in barca a vela e osservate i delfini in azione.
Addentratevi nelle colline e scoprite pozzi minerari crollati e monumenti sepolti nella terra.
Originariamente costruito per un re norreno nel XII secolo e poi assediato da Robert the Bruce, il castello è stato residenza reale, zecca e prigione. Oggi funge da museo e centro educativo, con decorazioni d'epoca fedeli e ambientazioni realistiche, che gli valgono la reputazione di uno dei castelli medievali meglio conservati d'Europa.
Un tempo era la dimora dei re e dei signori di Mann e le sue mura sono piene di storie. Scoprirete sale e camere da letto arredate e alcuni bellissimi arazzi murali.
Affacciati sulla piazza del mercato, i bastioni del castello offrono anche una vista mozzafiato sulla città e sul mare in tutte le direzioni. È inoltre possibile visitare i giardini che circondano il castello.
Scoprite le balene, i delfini, le focene e gli squali elefante che popolano le acque dell'Isola di Man. Parlate con il nostro team di specialisti di mammiferi marini per scoprire cosa fa il centro per monitorare e conservare queste specie uniche. Tè e caffè sono disponibili a fronte di una donazione.
Scoprite le specie locali, gli avvistamenti recenti e come individuarle. Scoprite come questi mammiferi comunicano e cacciano.
Ascoltate i canti delle balene e i clic e i fischi dei delfini sulla nostra stazione audio e scoprite come i mammiferi marini sono minacciati e cosa possiamo fare per aiutarli.
Questa azienda di epoca vittoriana è unica nel suo genere. La ferrovia, lunga circa otto chilometri, è in servizio dal 1895 ed è l'unica ferrovia di montagna elettrica delle isole britanniche.
Potete iniziare il vostro viaggio da Douglas o Ramsey fino al grazioso villaggio di Laxey, sulla costa orientale, per poi salire a bordo della Mountain Railway che si snoda fino all'unica montagna dell'isola, la cima di Snaefell, dove vi attendono panorami mozzafiato.
A 620 metri sul livello del mare, è possibile vedere alcuni o tutti i regni circostanti: Inghilterra, Irlanda, Galles, Scozia e Isola di Man.
Il Tynwald National Park and Arboretum si estende su 10 ettari di campagna pittoresca.
Nel parco si trova un'ampia gamma di specie arboree ornamentali e autoctone, oltre ad alberi provenienti dalle 17 parrocchie dell'isola di Manx. C'è anche un riparo appositamente costruito e un'area picnic con una fantastica vista su St Johns.
La collina di Tynwald, a quattro piani, è uno dei punti di riferimento più caratteristici dell'isola e un segnale dell'indipendenza dell'Isola di Man come dipendenza autonoma dalla Corona.
La collina di Tynwald, situata a St Johns, ospita ogni anno una riunione all'aperto del parlamento dell'isola, il Tynwald. La cerimonia all'aperto, che si svolge il 5 luglio, si pensa sia stata istituita dai coloni vichinghi norreni più di mille anni fa. Si ritiene che la collina sia stata costruita nel XIII secolo, il che la rende il più antico parlamento ininterrotto del mondo. Nei pressi della collina sono state portate alla luce anche antiche tombe e, vicino al sito della chiesa di St John, è stato scoperto un tempio dedicato al dio norreno Thor.
I Douglas Horse Trams operano sull'Isola di Man dal 1876 e hanno festeggiato il loro 140° anniversario il 7 agosto 2016.
I tram furono introdotti per la prima volta per sfruttare il boom del turismo in epoca vittoriana e ancora oggi trasportano i turisti e gli abitanti del luogo lungo le passeggiate in estate.
Uno dei 12 tram originali, ora completamente restaurati e riportati al loro antico splendore, è un tram a due piani. I cavalli sono chiamati “tramvieri”. Quando vanno in pensione, i tram passano il resto della loro vita alla Douglas Rest Home for Old Horses.
I visitatori possono iniziare il viaggio da una delle due estremità delle passeggiate di Douglas. Dopo essere saliti a bordo del tram, è sufficiente sedersi, rilassarsi e godersi il viaggio di 2,5 km e le splendide viste sul mare.
L'isola di San Patrizio ospitava missionari cristiani, guerrieri vichinghi e re. L'imponente fortezza che domina l'isola era una residenza reale, un centro di governo e una roccaforte militare.
Costruito dai Vichinghi nell'XI secolo, il castello si trova sull'Isola di San Patrizio e rimane una caratteristica impressionante della costa al tramonto della città.
Il castello è stato anche il luogo di molte spettacolari scoperte storiche, tra cui la tomba del X secolo della “Signora Pagana”, che conteneva un esemplare ben conservato di collana vichinga e un nascondiglio di monete d'argento risalenti al 1030 circa, oggi esposte nella Galleria Vichinga del Manx Museum.
Un piccolo museo pieno di macchine e preziosi cimeli. Un'occasione imperdibile per gli appassionati di TT e di moto d'epoca.
Il museo, gestito dal proprietario Peter Murray, espone anni di collezioni: dalle moderne moto da corsa alle vecchie classiche, alle trial e molto altro ancora!
Le numerose esposizioni presentano macchine da corsa in scala reale, piccoli runabout, motori e pezzi di ricambio (alcuni tagliati per mostrarne il funzionamento interno), oltre a migliaia di fotografie, pubblicazioni e immagini.
Il leggendario dio del mare Manannan vi guiderà attraverso il ricco passato celtico, vichingo e marittimo dell'isola, dalle sue origini come centro del Regno di Mann e delle Isole, ai vivaci porti di pesca del XIX secolo e agli inizi della compagnia di navigazione a vapore dell'isola.
Esplorate la Peel del XIX secolo, passeggiando tra il deposito delle vele, la fabbrica di aringhe, la banchina, i luoghi e gli odori del cantiere delle aringhe di Manx, e scoprite l'importanza del mare nella vita degli abitanti dell'Isola di Man.
Una delle attrazioni più notevoli del museo è Odin's Raven, una ricostruzione in scala di due terzi di una nave vichinga. La Odin's Raven è stata costruita in Norvegia e ha navigato fino a Peel, dove è arrivata il 4 luglio 1979 nell'ambito delle celebrazioni del millennio dell'Alta Corte di Tynwald.
Quasi 900 anni fa, il re Olaf I donò un terreno per la costruzione di un'abbazia. Così nacque l'Abbazia di Rushen, nel sud dell'isola. Da allora le persone sono state attratte da questo luogo, dai monaci che scrissero il primo resoconto della storia dell'Isola di Man, alle danze del tè dei primi anni del 1900 e agli inebrianti giorni della discoteca degli anni Ottanta.
Oggi, le rovine medievali hanno ancora il potere di incantare, con ampi giardini ornati da alberi in fiore e una serie di erbe e fiori.
Originariamente una casa per i monaci dell'ordine di Sauvignac, l'Abbazia di Rushen passò sotto il controllo dei Cistercensi e si sviluppò come sede del potere religioso dell'Isola di Man, ospitando il principale corpo di conoscenza e alfabetizzazione dell'isola.
Questa prodezza dell'ingegneria e dell'ingegno vittoriano è la più grande ruota ad acqua di questo tipo sopravvissuta al mondo. Progettata dall'ingegnere vittoriano Robert Casement, la ruota fu costruita nel 1854 per pompare l'acqua da Glen Mooar.
La Lady Isabella, come viene chiamata, ha servito la miniera per 70 anni ed è diventata l'attrazione turistica più spettacolare dell'isola. Osservate la possente ruota girare e salite in cima per godere di una vista panoramica sulla valle di Glen Mooar.
Dopo la ruota, prendetevi un'ora per esplorare la miniera e il sentiero che porta alle rovine della miniera per scoprire di più sulla vita dei minatori di Laxey.
Situato sul sito di un'ex base della Royal Air Force, il Motor Museum dell'Isola di Man, finanziato privatamente, ospita oltre 400 veicoli.
L'obiettivo del museo è quello di esporre veicoli in tutti gli stati di vita, dalle auto originali immacolate di un solo proprietario alle moto restaurate per le competizioni, ai veicoli di uso quotidiano ben utilizzati e ai reperti trovati nei fienili. Il museo è anche orgoglioso di esporre veicoli insoliti, esoterici o semplicemente interessanti.
Il museo ospita una serie di importanti veicoli storici, tra cui una Humber Super Snipe tourer del 1953 costruita per la Regina Elisabetta II e il Principe Filippo, che la utilizzarono durante il loro tour dell'incoronazione nel Commonwealth, e l'ex Lincoln Continental White House limousine del 1965 utilizzata dal Segretario alla Difesa degli Stati Uniti Robert McNamara.
Il Manx Sea Life Safari offre tour che danno ai visitatori l'opportunità di uscire da Peel Bay, vedere i dintorni del Peel Castle e avventurarsi lungo la costa dell'isola fino alla pittoresca Niarbyl Bay, con un commento guidato.
Oltre alle grotte marine e alla promessa di paesaggi mozzafiato, la costa occidentale è una mecca per gli uccelli marini selvatici e spesso si possono avvistare famiglie di foche, branchi di delfini e squali elefante.
La barca può ospitare fino a 12 passeggeri. Le gite si svolgono due volte al giorno in stagione, ma la barca è disponibile tutto l'anno per gite su misura, tempo permettendo.