Corse e categorie del Tourist Trophy

Ogni anno, il Tourist Trophy dell'Isola di Man offre diversi tipi di gara, con diverse categorie di moto. Ecco come orientarsi...

Innanzitutto, il record di velocità per un giro del circuito risale al 2018. È detenuto da Peter Hickman su una BMW S 1000 RR. Ha percorso i 59,55 km in un tempo di 16:42.778, una velocità media di 217,989 km/h!

Immagini della corsa del Tourist Trophy

Superbike

Le Superbike da corsa sono generalmente derivate da modelli di serie e sono veloci e potenti: motori da 1000 cc con oltre 200 CV. La maggior parte di queste macchine sono incredibilmente costose!

In generale, i motocicli devono mantenere lo stesso profilo delle loro controparti stradali, con lo stesso aspetto generale dalla parte anteriore, posteriore e laterale.

Tuttavia, i team sono autorizzati a migliorare le prestazioni della moto standard, con i regolamenti che consentono diversi livelli di messa a punto del motore e miglioramenti del telaio attraverso l'aftermarket.

La gara è prevista per domenica e si svolge su 6 giri. Le targhe delle moto sono bianche con numeri neri.

Sidecar

Le gare di sidecar sono caratterizzate da macchine con telai appositamente progettati, più simili alle corse automobilistiche che a quelle motociclistiche.

Guidati da un pilota e da un passeggero (noto anche come "scimmia"), i sidecar TT sono alimentati da motori a 4 cilindri da 600 cc, da 3 cilindri da 675 cc e da motori bicilindrici paralleli da 900 cc. Anche se non sono veloci come le moto, le corse dei sidecar sono molto impressionanti.

Il pilota si inginocchia dietro il motore con le mani vicine alla ruota anteriore, mentre il passeggero si sposta sulla pedana posteriore, spostando il peso da sinistra a destra a seconda della curva e da davanti a dietro per ottenere la trazione anteriore o posteriore.

Il passeggero aiuta il pilota anche nelle derapate e di solito è il primo ad accorgersi di eventuali problemi al motore, dato che si trova accanto al motore mentre il pilota lo sovrasta. I due devono lavorare insieme per formare una squadra ad alte prestazioni.

Sono previste due gare di sidecar. Ogni gara dura 3 giri. In questa categoria non sono previsti colori specifici per le targhe delle moto.

Supersport

La classe Supersport è composta da moto più leggere e meno potenti delle Superbike e comprende un mix di moto sportive a quattro cilindri da 600 cc e a tre cilindri da 675 cc.

Le macchine possono essere ampiamente modificate rispetto a quelle di serie e possono generare fino a 130 CV, il che richiede ai concorrenti uno stile di guida ad alta velocità nelle curve.

Sono previste due gare in questa categoria. Queste gare si svolgono su 4 giri. Le targhe delle moto sono bianche con numeri blu.

Le moto Superstock al Tourist Trophy sull'Isola di Man

Superstock

La categoria Superstock è riservata alle moto sportive di serie da 1000 cc e i regolamenti tecnici sono limitati per mantenere le moto vicine a quelle che si possono acquistare oggi negli showroom.

Le modifiche (limitate a 1,5 volte il prezzo del pezzo originale) sono autorizzate per motivi di sicurezza, ma il motore, il telaio e l'elettronica rimangono standard. Questa regola consente a molti piloti di partecipare senza dover spendere troppo.

Considerata il banco di prova per eccellenza per le macchine di serie, la categoria Superstock è molto importante per i produttori di moto.

La gara si svolge su 4 giri. Le targhe delle moto sono rosse con numeri bianchi.

Supertwin

La classe Supertwin comprende moto bicilindriche da 700 cc derivate da moto stradali di media cilindrata, trasformate in moto da corsa da preparatori e ingegneri, con significativi adattamenti delle prestazioni per le sfide del percorso di montagna del TT.

Le Supertwin sono le ultime arrivate nella gamma TT, con le migliori moto che sviluppano circa 90 CV. Questa categoria di gare richiede un'estrema precisione per ottenere un giro veloce.

La corsa si svolge su 4 giri e sono previste due gare. Le targhe delle moto sono verdi con numeri bianchi.

Senior TT

È l'ultima gara della settimana che conclude il Tourist Trophy.

Questa è la corsa che tutti i piloti vogliono vincere e, credeteci, faranno di tutto per vincerla! La scelta della moto spetta a loro, ma tutti porteranno le loro Superbike.

La gara dura 6 giri. Le targhe delle moto sono bianche con numeri neri.

Continuando la vostra visita a questo sito, si accetta l'uso di cookies per offrire servizi e offerte su misura per i tuoi interessi.CHIUDI  x